L’abilitazione all’esercizio della professione di accompagnatore di media montagna si consegue, di norma, mediante il superamento di una prova di selezione, la frequenza di un ciclo formativo, il superamento dei relativi esami e una valutazione positiva circa le modalità di esercizio della professione, realizzata secondo un piano di formazione.
Nel 2015 è stata bandita una prova di selezione per Accompagnatore di media montagna, che ha visto 96 candidati superare le tre prove previste (prova di orienteering in salita – percorso tecnico – prova scritta). I candidati che hanno superato la prova, sono ora ammessi ai corsi di formazione.
I primi 50 della graduatoria sono ammessi al primo corso di formazione, organizzato dal Collegio provinciale delle Guide alpine del Trentino che ha avuto inizio il 18 aprile 2016 e terminerà il 31 maggio 2017. Al termine del corso i candidati dovranno superare un apposito esame con prove tecnico pratiche e orali, per poter ottenere l’abilitazione.
I restanti 46 candidati in graduatoria, inizieranno il proprio corso ad aprile 2017 e lo termineranno a maggio 2018, per poi sostenere i relativi esami.
Al momento la Provincia Autonoma di Trento non prevede altre prove di selezione.
Coloro che risultano iscritti al servizio di avvisi per l’uscita di bandi per la figura di accompagnatore di media montagna, saranno tempestivamente informati nel momento in cui l’attuale situazione mutasse, tramite invio di una mail all’indirizzo di posta elettronica segnalata al momento dell’iscrizione.
Sempre nel 2015, ai sensi dell’articolo 16 quinquies del regolamento di esecuzione, la Giunta provinciale ha bandito la prova attitudinale per accompagnatore di media montagna riservata a coloro che già erano accompagnatori di territorio.
Le prove attitudinali sono state superate da 20 candidati che sono stati immediatamente ammessi ai relativi corsi di formazione ed hanno già sostenuto le prove d’esame finali.
Oltre alle modalità sopra esposte, esistono altre modalità di accesso alla professione stabilite dal regolamento di esecuzione della legge provinciale 23 agosto 1993 n. 20, approvato con Decreto del presidente della provincia 27 febbraio 2007, n. 3-83/Leg.
Inoltre, ai sensi dell’articolo 35 del regolamento di esecuzione la Provincia Autonoma di Trento organizza esami riservati agli studenti delle istituzioni scolastiche del secondo ciclo e dagli istituti professionali convenzionati con il collegio provinciale delle guide alpine, che hanno svolto attività secondo un piano coerente con la formazione ordinaria prevista per la professione.
I corsi di formazione per il conseguimento dell’abilitazione, cui si ha accesso mediante il superamento della prova attitudinale, sono organizzati e gestiti dal Collegio delle guide alpine della provincia di Trento, mentre i relativi esami a fine corso sono espletati da una apposita commissione nominata dalla Giunta provinciale.
Come già sopra segnalato, in questo sito è disponibile il Servizio di avviso automatico dell’uscita di bandi relativi a tutte le professioni turistiche dove chi è interessato può lasciare i propri dati e sarà avvisato via e-mail dal Servizio Turismo della Provincia Autonoma di Trento dell’indizione di bandi d’esame o di selezione nelle professioni turistiche.
In questo sito è disponibile il Servizio di avviso automatico dell’uscita di bandi relativi a tutte le professioni turistiche dove chi è interessato può lasciare i propri dati e sarà avvisato via e-mail dal Servizio Turismo della Provincia Autonoma di Trento dell’indizione di bandi d’esame o di selezione nelle professioni turistiche